giovedì 14 aprile 2011

Workshop internazionale per le Strutture di Supporto del Patto dei Sindaci - Focus sugli strumenti

Tutte le Strutture di Supporto (SuS) e quelle organizzazioni che sono interessate a diventarlo, sono invitate a partecipare al prossimo Workshop Internazionale organizzato nel contesto del Progetto Europeo Energy for Mayors, in programma il prossimo 19 maggio a Genova. Il workshop offre un'occasione di incontro tra le SuS e con attori chiave per implementare con successo il Patto dei Sindaci, come per esempio JRC - Joint Research Center (Centro Comune di Ricerca). Lo scopo del workshop è quello di mostrare una serie di buon pratiche e la possibilità di condividere esperienze esistenti, soluzioni e strumenti. Gli argomenti che verranno trattati saranno quelli ritenuti più importanti per le SuS: raccolta di dati e sviluppo del BEI- Baseline Emission Inventory (Inventario di Riferimento delle Emissioni), il coinvolgimento delle città e degli stakeholder, lo sviluppo dei SEAP-Sustainable Energy Action Plan (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) e gli aspetti finanziari. Il risultato dell'indagine condotta dalle SuS sarà presnetato dalla Provincia di Bacellona e ICLEI presenterà la cassetta degli attrezzi sviluppata all'interno del progetto. Questa cassetta degli attrezzi aiuterà a centralizzare pubblicamente il materiale di supporto disponibile e la guida (disponibile in diverse lingue), e potrà essere usata da altri network e governi in supporto dell'azione per l'energia e il clima delle loro comunità locali. Sarà accessibile su Internet attraverso un'interfaccia facile all'uso.


martedì 12 aprile 2011

Mathis Wackernagel intervistato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Relatore alla XII Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Mathis Wackernagel, padre fondatore dell'Impronta Ecologica, ha concesso un intervista disponibile on-line. Intervista

Meno CO2 nelle città grazie a Wizard, un nuovo software che permette di migliorare il risparmio energetico

Realizzato nell'ambito del progetto europeo Sustainable NOW, il nuovo software verrà presentato per la prima volta alla XII Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Si chiama Wizard ed è un nuovo software on line che permette di ridurre le emissioni di CO2, individuando le azioni da mettere in campo nelle singole città per migliorare il risparmio energetico. Realizzato nell'ambito del progetto europeo Sustainable NOW, lo strumento è stato presentato per la prima volta venerdi 8 aprile a Siena alla XII Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Il compito del Wizard è rendere più semplice, grazie ad una procedura guidata, la strutturazione dei Piani di Azione Locale per l'Energia, che riuniscono gli interventi necessari a migliorare l'efficienza energetica nei singoli comuni e nelle province. E' sufficiente che l'ente locale compili un questionario on line all'indirizzo http://wizard.sustainable-now.eu/ e il software, grazie ad una comparazione di casistiche simili, catalogate in un database programmato appositamente, fornisce un prospetto delle azioni da adottare e della corrispettiva riduzione della CO2. La scheda che ne deriva del resto non indica solo l'impostazione generale della strategia energetica, ma identifica anche i passaggi intermedi da seguire e i principali attori da coinvolgere nel processo. Tra i 15 partner europei, in cui in Coordinamento Agende 21 Locali Italiane rappresenta uno dei tre network degli enti locali, per l'Italia figurano: il Comune di Bologna, la Provincia di Siena, il Comune di Rosignano Marittimo, la Comunità Montana Associazione dei Comuni "Trasimeno del Medio Tevere" e Banca Popolare Etica. Il software ancora in fase sperimentale, verrà reso disponibile a partire da luglio 2011, data di conclusione del progetto.